Duranta la campagna antincendio l’associazione concorre insieme a gli enti preposti ( Corpo forestale e di vilanza ambientale, vigili del fuoco, ecc. ) allo spegnimento e bonifica delgi incendi boschivi.
A disposizione degli operatori n°4 mezzi fuoristrada equipaggiati con un blitz di portata variabile da 400 a 1000 lt di acqua. Gli equipaggi formati dal Corpo Forestale sono formati da 2/3 operatori per ogni mezzo e sono provvisti di tutti i D.P.I. come da legge vigente.
I nostri equipaggi volontari durante la “campagna” svolgono il servizio attivo dalle ore 10.00 alle 18.00, rimanendo comunque reperibili in caso di emergenza anche dopo l’orario di servizio.
A partitre dalla campagna A.I.B. 2020 il comune di Tempio Pausania ci ha messo a disposizione una sede per il settore Protezione civile, conosciuta da tutti come “ex Casa del custode” e si trova nel compendio di Rinaggiu.
COME FUNZIONA?
Il volontario che vuole svolgere il servizio ha diversi step da superare, innanzitutto può essere svolto da tutti i volontari o volontarie che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 65 anni (salvo proroghe) e dovrà:
1) effettuare la visita medica specifica (ecg, analisi del sangue, spirometria, esame acustico, ecc.);
2) partecipare alla lezione teorica a cura del corpo forestale;
3) effettuare il test teorico a cura del corpo forestale;
4) effettuare il test pratico a cura del corpo forestale;
5) addestramento “interno” con volontari “esperti”:
Dopo aver superato tutti gli step, il responsabile del servizio inserirà il volontario nei vari equipaggi.
L’equipaggio dotato di radio portatile/fissa VHF fornita dalla Regione Sardegna fa parte di una “maglia” radio del territorio di competenza, composta da tutte le organizzazioni di volontariato che aderiscono al servizio A.I.B., il corpo forestale e i dipendenti di FORESTAS che si occupano di lotta attiva e avvistamento (vedette). In caso di incendio attivo il C.O.P. ( centro operativo provinciale ) invia gli equipaggi più vicini all’incendio e se lo ritiene opportuno allerta altri equipaggi o la flotta aerea regionale antincendio. Le comunicazioni e il coordinamento è a cura della sala operativa del corpo forestale.
Il servizio antincendio non comporta solo lo spegnimento o bonifica di incendi ma prevede anche il pattugliamento di aree ben definite in determinati giorni ritenuti più a rischio, visibili sul bollettino che viene redatto dalla regione e visualizzabile in chiaro sul sito regionale della protezione civile.
Bollettino pericolo incendio boschivo (Immagine di Esempio)
IMPORTANTE – SE AVVISTATE UN INCENDIO O UN PRINCIPIO DI INCENDIO CHIAMATE IMMEDIATAMENTE GLI ENTI PREPOSTI 1515 ( Corpo Forestale ), 115 (Vigili del Fuoco) NON PENSATE CHE LO ABBIA FATTO QUALCUN ALTRO, INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA.
Ricordiamo inoltre che la piscina presente al parco rinaggiu in estate è una fonte di approvvigionamento idrico per la flotta regionale antincendio, in caso avvistiate un elicottero con cestello sorvolare la zona è importante che vi allontaniate dalal zona raccogliendo eventuali asciugamani, tappetini, borse ecc. che avete al seguito.
Hai mai pensato di diventare un volontario per il servizio antincendio? Chiedici informazioni oppure: Diventare un volontario è semplicissimo, basta chiamare lo 079633334, scrivere una mail a protciviletempio@gmail.com, lasciare un recapito e verrete contattati per un colloquio, potete anche inoltrare la domanda di iscrizione cliccando QUI
COMPORTAMENTI IN CASO DI INCENDIO BOSCHIVO QUI (link a sardegnaambiente.it)