Tempio Pausania (SS), Via delle Fonti n°1 c/o "Parco Rinaggiu"
+39079633334
protciviletempio@gmail.com

112 N.U.E. (Numero Unico di Emergenza)

Tempio Pausania

Dal 31 Gennaio 2023 anche nel distretto di Sassari sarà attivo il NUMERO UNICO DI EMERGENZA,
il servizio permette, digitando un unico numero, 1 1 2 (uno, uno, due), di richiedere l’intervento della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario o della capitaneria di porto, senza più dover comporre gli attuali numeri di emergenza (112, 113, 115 e 118). Il numero è gratuito da telefonia fissa e mobile.
Il numero unico di emergenza può essere chiamato anche dall’APP WHERE ARE YOU, scaricabile dai principali store (android, apple, ecc.). L’applicazione permette infatti di inoltrare “chiamate di emergenza” anche tramite messaggio se l’utente è impossibilitato ad utilizzare la voce, inoltre permette la geolocalizzazione in tempo reale, riducendo cosi i tempi di soccorso (località remote, campestri, ecc.).

Per smartphone/tablet android DOWNLOAD – Per Iphone/Tablet IOS DOWNLOAD

Come funziona esattamente?

Che cos’è

Il Numero di emergenza unico europeo (NUE) 112 (uno-uno-due) è il numero di telefono per chiamare i servizi di emergenza in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Perché chiamare il 112

Puoi chiamare il Numero di emergenza Unico Europeo per richiedere urgentemente un intervento:

  • delle Forze di Polizia
  • dei Vigili del Fuoco
  • dell’assistenza sanitaria
  • dell’assistenza in mare.

L’operatore dell’112, inoltra la chiamata alla Centrale operativa competente per tipologia di emergenza.

Puoi chiamare il numero di emergenza Unico Europeo, 112, gratuitamente da rete fissa o mobile anche quando il telefono non ha SIM, è bloccato o non si ha credito telefonico.

In Italia

Attualmente in Italia il servizio NUE 112 è attivo in Friuli Venezia Giulia, Lazio (prefisso 06 – 0774), Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Sardegna e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.

Il modello organizzativo prevede, di fatto, una Centrale unica di risposta (CUR), nella quale vengono convogliate le linee 112, 113, 115 e 118. All’interno della Centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli Enti responsabili della gestione delle emergenze (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco o il Soccorso sanitario).

Il numero 112 è fruibile, nelle Regioni in cui sono operative le Centrali Uniche di Risposta (CUR), anche tramite l’App “Where ARE U” dedicata agli smartphones. L’App consente di effettuare una chiamata di emergenza con l’invio automatico all’operatore della Centrale Unica di Risposta dei dati relativi alla localizzazione del chiamante ricavati dal sistema di posizionamento GPS del telefono.
*Fonte: salute.gov.it